X
X
Back to the top
X

BIOGRAFIA

Il progetto Organetto a cUkù” nasce dall’unione di due strumenti che fanno parte della tradizione popolare di due zone molto distanti tra loro: l’Organetto, presente nella tradizione popolare d’Italia e d’Europa, e l’Ukulele, lo strumento Hawaiano per eccellenza, da diversi anni molto in voga anche nel resto del mondo.

Il gruppo propone un repertorio inedito di “Balfolk” fatto di danze (circoli circassiani, scottish, mazurke, bourrée, rondeau, valzer…) che gli stessi musicisti insegnano sia durante il concerto che attraverso workshop preparatori. Ovviamente nel loro repertorio non mancano i balli della tradizione marchigiana a partire dal più conosciuto: il Saltarello.

I due musicisti, Federico Cippitelli (all’organetto) e Marco Fermani (all’ukulele, melodica e stompbox),  hanno dato il via al loro progetto nell’Ottobre del 2017 iniziando a fare concerti in diverse regioni italiane. Nell’Agosto del 2018 hanno l’onore di partecipare ad uno dei più grandi festival folk d’Europa suonando al “Boombal Festival” (B). Dopo diversi concerti in Italia a Giugno 2019 partono nuovamente per una serie di date in Belgio partecipando anche al Dafodil Festival”. A luglio dello stesso anno suonano a Castelnuonvo di Recanati (MC) al Festival “Due Passi nel Folk”.  A Novembre esce il loro primo CD: “Organetto a cUkù”. A Dicembre tornano in Belgio per altri concerti e a Natale suonano al Kerstboombal” (De Centrale – Gent). Nell’agosto 2021 tornano per la seconda volta al “Boombal Festival”. Nel luglio 2022 partcipano al “Danzamare Folk Festival” (Porto Potenza Picena (MC)) e in agosto al Festival “Ballinsé” (Panni (FG)). A settembre vengono invitati a Castelfidardo (AN) per suonare al “Pif” e in inverno a Bari e Salerno (“Bib Balfolk” e “Ballando per le Strade”). Nel 2023 continuano i concerti in terra marchigiana e per la seconda volta in agosto partecipano al festival “Roccafolk” di Roccafluvione. Il 25 agosto tornano per la terza volta al Boombal festival. Questa volta oltre al balfolk hanno l’onore di portare un po’ di Marche al Boombal facendo per la prima volta un workshop di danze marchigiane.

Federico Cippitelli

Nel 2000 inizia il suo percorso musicale con l’organetto. Con il passare del tempo si appassiona alle tradizioni popolari del proprio territorio imparando musiche, danze e canti popolari (come gli stornelli improvvisati) dai musicisti più esperti e dai cantori più anziani. Nel 2010 fonda i “Grazie Grazià” gruppo improvvisato di musiche popolari marchigiane. Successivamente entra in contatto con il mondo del “Balfolk” e subito se ne innamora iniziando così ad approfondire nuovi stili musicali. Compone musica e partecipa come musicista a progetti “indie pop” della zona. Nel 2015, insieme a Marco e a Gianni Donnini, dà vita al “DanzAmare folk Festival”, festival di musica e danze popolari che ogni anno si svolge a luglio a Porto Potenza Picena (MC). Da qualche anno sta portando in scena anche “Le Marche sporche di sudore, un racconto in musica”: uno spettacolo fatto di musiche canti e racconti che come dice lo stesso Federico “vuole esprimere tutta la gratitudine e la riconoscenza verso gli anziani che hanno contribuito ad arricchire il mio bagaglio di musiche e canti tradizionali e hanno avuto il merito di portare fino ai giorni nostri la Tradizione di queste terre.”

Marco Fermani

È compositore, arrangiatore, pianista e ukulelista. Appassionato da sempre di teatro, musicoterapia e ludoterapia si occupa principalmente di formazione e didattica musicale per l’infanzia. È laureato in fisica e in jazz. Negli anni ha partecipato come musicista e attore a diversi progetti musicali e teatrali e ha avuto l’onore di condividere il palco con tantissimi attori e musicisti. Nel frattempo si innamora perdutamente dell’ukulele e insieme ad altri appassionati fonda l’ “Uku’s Klan”, una goliardica e divertita Marching Band di ukulele con l’intento di “ukulelizzare” il mondo. Nel 2010 conosce Federico e grazie a lui inizia ad avvicinarsi alla musica popolare e alle danze “Balfolk”. Nel settembre 2017 compone la Mazurka “Allumettes et Sablieur”. Dopo pochi giorni nascono gli “Organetto a cUkù”. Dal 2020 inizia parallelamente a lavorare al “Pianofolk”, un nuovo progetto originale di Balfolk, questa volta per pianoforte solo. Dal 2022 lo sta portando in giro in diversi festival nazionali.

© Powered by WordPress